Shopping Cart
item - € 0,00

Non hai articoli nel carrello.

Subtotale: € 0,00

Meno traumi con il parto in acqua

L’acqua possiede effetti rilassanti e anestetici che consentono alla gestante di entrare in uno stato di tipo meditativo, riducendo la secrezione di adrenalina causata dal dolore e dalla paura e, al medesimo tempo, rilasciando le endorfine (gli ormoni che rilassano la muscolatura) evitando, così, la sempre più diffusa richieste di anestesia epidurale. In questo modo la futura mamma può restare in ascolto dei propri "segni” interiori, dirigendo il proprio parto.

Leggi tutto

Festa di San Martino: come realizzare una lanterna con i bambini

Le giornate si accorciano, sugli alberi le ultime foglie ingiallite si aggrappano ai rami, il freddo si fa più pungente e mentre la terra riposa, il calore dell’estate sembra un ricordo lontano. In questo clima autunnale dove l’oscurità avvolge anche l’anima, l’11 novembre (proprio a metà strada tra la festa di Michele Arcangelo e il Natale) il ricordo di San Martino è un invito a risvegliare la propria luce interiore.

Leggi tutto

Homeschooling: di cosa si tratta? Storia di una bella avventura

Come funziona l'homeschooling? Quali sono le ragioni che motivano questa scelta? Ce lo racconta Valentina Procopio, insegnante del progetto di homeschooling dell’eco villaggio LUMEN a Piacenza, una comunità fondata nel 1992.

Leggi tutto

San Martino e la festa delle lanterne

L'Estate di San Martino, la leggenda del Santo, le celebrazioni precristiane, popolari e contemporanee: un patrimonio culturale che non deve andare perduto. Vediamo perché.

Leggi tutto

Le mille proprietà della frutta secca

Troppo spesso sottovalutata, la frutta secca è una validissima alleata nella dieta di sportivi, vegetariani e vegani in quanto integratore alimentare naturale. E' ricca di proteine, vitamine, sali minerali, fibre, zuccheri e acidi grassi. Ottima per lo spuntino, è lo snack ideale per i bambini.

Leggi tutto

L'estate è davvero il momento giusto per togliere il pannolino?

Togliere il pannolino è una delle tappe significative dello sviluppo infantile. Qual è il momento giusto per farlo? L’estate sembra il periodo perfetto, ma lo è davvero?

Leggi tutto

Compiti a casa Sì o No?

Tra i principali motivi di successo della scuola finlandese, riconosciuta come la migliore al mondo, pare ci sia la scelta di abolire i compiti a casa. Un tema controverso, quello dei compiti, che divide l’opinione tra favorevoli e contrari e che ogni anno solleva un grande dibattito.

Leggi tutto

I pericoli del fumo passivo per la salute dei bambini

Il fumo passivo e il fumo di terza mano sono un fattore di rischio per la salute dei bambini. Vediamo di cosa si tratta e perché dovremmo evitare di fumare in casa.

Leggi tutto

Educare alla parità di genere: le principesse si salvano da sole

Non è possibile uscire dalla limitazione dei ruoli rigidamente imposti a partire dalla primissima infanzia se non fornendo alle nuove generazioni modelli diversi e strumenti adatti per orientarsi in modo nuovo in un mondo nuovo - e più equo. Un mondo di opportunità accessibili dove il sesso, qualunque esso sia, e il genere, comunque si scelga di agirlo, non costituiscano una barriera discriminatoria.

Leggi tutto

Mamme e lavoratrici: non siamo Wonder Woman!

Dovremmo poter essere libere di scegliere: se diventare madri, senza che la maternità sia vissuta come una tappa obbligata che completa il nostro curriculum. Scegliere come suddividere il carico della prole col partner, in modo più o meno equo, a seconda delle attitudini personali e delle esigenze professionali. Gli anglosassoni dicono “to think outside the box”, pensare fuori dagli orizzonti precostituiti: la perfezione non esiste, esistono infiniti modi di aggiustare il tiro strada facendo.

Leggi tutto

Post successivo
Per migliorare l'esperienza di navigazione questo sito usa i cookies. Continuando con la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookies. Per saperne di più clicca qui
x