Shopping Cart
item - € 0,00

Non hai articoli nel carrello.

Subtotale: € 0,00

Senza api l'uomo non ha futuro

Secondo gli scienziati in Europa il 9,2% del patrimonio apistico rischia l’estinzione e per il futuro questo dato dovrebbe incrementarsi (negativamente) di un ulteriore 5,2%. Una strage lenta, progressiva e silenziosa della quale il mondo sembra inconsapevole.

Leggi tutto

La dieta dei 7 cereali

Già ai primi del Novecento, Rudolf Steiner, pioniere dell’agricoltura biodinamica, invitava a consumare ogni giorno un cereale differente, con un criterio ben specifico che affonda le sue radici nel legame tra l’uomo e la natura, tra l’anima e il cosmo.

Leggi tutto

Nativi digitali

Li chiamano “nativi digitali”, un termine coniato per la prima volta nel 2001 da Marc Prensky, studioso americano di problemi educativi. Sono i giovani, ragazzi ma sempre più anche bambini, che vivono quotidianamente un impatto e un contatto intenso con la tecnologia.

Leggi tutto

La punizione ha un valore educativo ?

Recenti studi sostengono che una volta ricevuta la punizione il bambino perservererà nell’errore e non il contrario, si sentirà tradito e insicuro sviluppando rabbia e risentimento verso chi l’ha punito, sfociando anche in aggressività. Non solo: spesso svilupperà predisposizione alle bugie e a fare le cose di nascosto per il timore di ritorsioni da parte dei genitori.

Leggi tutto

Insegniamo ai bambini a prendersi cura dell'amico a 4 zampe

Per un bambino occuparsi di un animale è benefico, educativo e salutare: al contrario di quello che si pensa, aiuta a sviluppare al medesimo tempo empatia, senso di responsabilità e, perché no, anche difese immunitarie da possibili allergie future. Per un piccolo crescere con un animale significa comprendere anche le varie fasi della vita, dalla nascita alla morte, la malattia, le necessità di sopravvivenza [.....]

Leggi tutto

Pannolino: quando è il momento giusto di toglierlo ?

Caldo, estate quasi alle porte. Con l’arrivo della bella stagione molte mamme decidono di far fare ai loro bimbi un grande passo: lasciare il pannolino per passare al vasino. Qualche consiglio da mamma a mamma per capire quando è il momento giusto di toglierlo.

Leggi tutto

Festa della mamma: piccole idee per piccole manine

La festa della mamma resta un momento ancora molto amato dai bambini e dalle stesse mamme. Secondo la tradizione le mamme devono essere omaggiate con fiori di vario tipo ma vi sono altri regali che i bambini possono realizzare con le loro mani con l'aiuto dei papà o dei nonni per stupire la mamma con qualcosa di veramente unico e speciale.

Leggi tutto

Decorazioni pasquali

Alcuni piccoli e grandi rituali possono trasformare questo nuovo momento di attesa, esattamente come quello dell’Avvento, in qualcosa di magico, di spirituale, che può penetrare realmente nel cuore del piccolo restituendo a questa festività la sua vera natura, fatta di silenzio, di di devozione.

Leggi tutto

Allegre ricette per cucinare con i bambini

Aiutare la mamma in cucina per i bambini è fonte di grande soddisfazione e un passatempo che sviluppa il senso di volontà. Oltre al piacere di "mettere le mani in pasta", per i bambini che collaborano ai fornelli è più facile costruire un rapporto positivo con il cibo sviluppando un approccio non più conflittuale con alcuni ingredienti. Qui alcune semplici ricette.

Leggi tutto

Il ritmo: un rituale di benessere per il bambino

Il ritmo lento e scandito del mondo infantile diventa obsoleto e inconciliabile con la frenesia moderna: eppure, di quel ritmo e di una ritualità, il bimbo ha bisogno come del latte della mamma. E’ un nutrimento per il corpo e l’anima, che garantisce una crescita equilibrata e serena [....]

Leggi tutto

Post successivo