Shopping Cart
item - € 0,00

Non hai articoli nel carrello.

Subtotale: € 0,00

Le mille proprietà della frutta secca

Troppo spesso sottovalutata, la frutta secca è una validissima alleata nella dieta di sportivi, vegetariani e vegani in quanto integratore alimentare naturale. E' ricca di proteine, vitamine, sali minerali, fibre, zuccheri e acidi grassi. Ottima per lo spuntino, è lo snack ideale per i bambini.

Leggi tutto

L'estate è davvero il momento giusto per togliere il pannolino?

Togliere il pannolino è una delle tappe significative dello sviluppo infantile. Qual è il momento giusto per farlo? L’estate sembra il periodo perfetto, ma lo è davvero?

Leggi tutto

Compiti a casa Sì o No?

Tra i principali motivi di successo della scuola finlandese, riconosciuta come la migliore al mondo, pare ci sia la scelta di abolire i compiti a casa. Un tema controverso, quello dei compiti, che divide l’opinione tra favorevoli e contrari e che ogni anno solleva un grande dibattito.

Leggi tutto

I pericoli del fumo passivo per la salute dei bambini

Il fumo passivo e il fumo di terza mano sono un fattore di rischio per la salute dei bambini. Vediamo di cosa si tratta e perché dovremmo evitare di fumare in casa.

Leggi tutto

Educare alla parità di genere: le principesse si salvano da sole

Non è possibile uscire dalla limitazione dei ruoli rigidamente imposti a partire dalla primissima infanzia se non fornendo alle nuove generazioni modelli diversi e strumenti adatti per orientarsi in modo nuovo in un mondo nuovo - e più equo. Un mondo di opportunità accessibili dove il sesso, qualunque esso sia, e il genere, comunque si scelga di agirlo, non costituiscano una barriera discriminatoria.

Leggi tutto

Mamme e lavoratrici: non siamo Wonder Woman!

Dovremmo poter essere libere di scegliere: se diventare madri, senza che la maternità sia vissuta come una tappa obbligata che completa il nostro curriculum. Scegliere come suddividere il carico della prole col partner, in modo più o meno equo, a seconda delle attitudini personali e delle esigenze professionali. Gli anglosassoni dicono “to think outside the box”, pensare fuori dagli orizzonti precostituiti: la perfezione non esiste, esistono infiniti modi di aggiustare il tiro strada facendo.

Leggi tutto

Il glifosato: lunga storia di un erbicida che non smette di sollevare questioni spinose

Il glifosato è un erbicida introdotto in agricoltura negli anni ‘70 dalla multinazionale Monsanto con il nome commerciale di Roundup. La sua enorme diffusione su scala globale è legata a quella delle coltivazioni geneticamente modificate, che sono le uniche in grado di resistergli, aumentando la resa e diminuendo l’impegno per l’agricoltore. E’ attualmente l’erbicida più utilizzato, sia nelle colture intensive sia negli ambienti urbani, ma il suo largo impiego desta non poche preoccupazioni. Vediamo perché.

Leggi tutto

Qualche consiglio utile per coltivare il proprio orto sul balcone

In tempi di crisi e per avere un prodotto fresco e biologico anche l'orto sul balcone può servire. Marzo è il momento giusto per le prime semine. Coltivare ortaggi e piante aromatiche sul balcone non è difficile, bastano pochi accorgimenti e poi la natura farà il resto. Qualche consiglio utile.

Leggi tutto

Sotto al cielo nessuno è straniero. La mia esperienza coi migranti minorenni

Di Minori stranieri non accompagnati (MSNA) si sente parlare spesso nei dibattiti televisivi, nei notiziari, negli appelli fatti dalle organizzazioni umanitarie. Se ne sente parlare anche perché manca ancora una normativa strutturata ed efficiente che li tuteli e protegga, ma chi sono davvero, oltre il filtro dello schermo e dei paroloni della burocrazia?

Leggi tutto

Le Tredici Notti Sante, un appuntamento con se stessi

Nel periodo immediatamente successivo al solstizio d’inverno la luce solare è lontana e fioca e le forme tendono a cristallizzarsi, come accade per i fiocchi di neve. E’ la fase del ciclo annuale durante la quale la vita germoglia sotto terra e tutto ciò che fiorirà l’anno venturo sta per essere preparato nel sottosuolo. Lo stesso accade dentro l’essere umano, che è chiamato dentro di sé.

Leggi tutto

Post successivo
Per migliorare l'esperienza di navigazione questo sito usa i cookies. Continuando con la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookies. Per saperne di più clicca qui
x